Sovra candido vel cinta d'uliva donna m'apparve, sotto verde manto... 

(Dante Alighieri)

I  NOSTRI  OLIVI

E' ad Alberobello, nel cuore della Murgia barese, che sorgono i nostri oliveti, di varie cultivar: Leccino, Cima di Melfi, Cima di Mola e Oliva Rossa detta Olivastra e Coratina, con piante secolari scolpite dal vento, e tronchi consumati dal tempo.  

Ci avviciniamo con profondo rispetto all'Ambiente che ci circonda e un occhio di riguardo lo diamo a tutte le fasi delle lavorazioni: Non utilizziamo pesticidi. Usiamo concimi biologici e residui della potatura, sermenti trinciati, per fertilizzare il terreno. Manteniamo gli oliveti inerbiti, apportando così molte proprietà in modo naturale, mantenendo la giusta umidità del terreno e salvaguardando l'ecosistema esistente. Piantumiamo nuovi olivi senza sfruttare il terreno in modo intensivo, il tutto per una produzione più sostenibile mantenendo la biodiversità, con alberi da frutto di varie qualità.

Una fase fondamentale è la raccolta delle olive, che avviene esclusivamente a mano direttamente dalla pianta nel momento della giusta maturazione, come da antica tradizione locale, per preservarne tutte le proprietà e per ottenere un olio dal bassissimo grado di acidità.

Appena raccolte, le olive vengono portate al vicino frantoio in contenitori forati, per favorire il ricircolo dell'aria, vengono poi stoccate in ambienti puliti e ben areati. Entro 12-24 ore, dopo esser state defogliate e lavate, viene eseguita la frangitura con grandi macine di granito che ne garantiscono l'estrazione a freddo impedendo l'aumento della temperatura; poi viene eseguita la centrifugazione per separare l'olio dall'acqua e dalle parti solide, mantenendo sempre rigorosamente basse temperature, inferiori a 27 gradi, in modo da ottenere un olio estratto a freddo di Qualità Superiore.