Le mie radici sanno di polvere di tufo, di mandorlo in fiore,

di giardini coltivati.

(Alda Merini) 

I  NOSTRI  MANDORLI

La nostra frutta secca è costituita in gran parte da mandorle di Puglia, poi nocciole e noci. Le nostre piante di frutta secca vengono curate con la stessa passione e dedizione che diamo ai nostri olivi: non usiamo pesticidi, per fertilizzare il terreno utilizziamo concimi biologici e sermenti trinciati (residui della potatura trinciati da noi), lasciamo i terreni inerbiti così da apportare con lo sfalcio proprietà nutritive in modo naturale e salvaguardando anche l'ecosistema e la biodiversità. 

le nostre mandorle ad asciugare

La MANDORLA DI PUGLIA è una delle più pregiate al mondo. E' in grado di crescere anche in terreni poco irrigati, per questo rappresenta una risorsa importante per il territorio pugliese della Murgia. 

I frutti si raccolgono da metà agosto all'inizio di ottobre, ma la raccolta dipende dalla tipologia di mandorla. Una volta raccolte e tolto il mallo che le riveste, le mandorle si lasciano ad essiccare al sole.

La varietà tipica pugliese "Filippo Cea" si caratterizza per la forma a goccia, piccola e piuttosto panciuta, per il sapore intenso, dolce e con note particolari che sanno di burro. Questa tipologia di mandorla è ottima per realizzare dolci, in quanto assai pastosa. 

E' un seme dalle straordinarie caratteristiche aromatiche e nutrizionali, con un contenuto di olio e acidi grassi polinsaturi assai elevato, inoltre sono ricche di vitamina E e acido folico dalle proprietà antiossidanti, ricchissima di sali minerali come magnesio, potassio, ferro, rame, fosforo, calcio e fibre; sostanze nutritive fondamentali per il nostro benessere. 

Tutti dovremmo consumare regolarmente mandorle, in quanto sono un toccasana per l'organismo: "recenti studi condotti dai ricercatori del King's College di Londra suggerisce che fare uno spuntino con le mandorle non solo migliora i livelli di colesterolo LDL ma può migliorare la salute vascolare, oltre a un BMI più basso e a una minore circonferenza vita".